domenica 17 ottobre 2010

Bohemian Rhapsody

Bohemian Rhapsody è una delle più famose canzoni dei Queen e della storia del rock.

La canzone è molto famosa per la sua strana e particolare struttura, infatti non ha un ritornello e si divide in sei parti che rispettivamente sono: introduzione a cappella, ballata, assolo di Brian May, Opera, Hard Rock e infine di nuovo ballata.
L'introduzione è una registrazione multitraccia della sola voce di Freddie Mercury (Nel video Brian May, John Deacon e Roger Taylor cantano in playback questa parte). A 15 secondi cominciano il pianoforte a coda e la voce di Mercury che è come un narratore che si presenta.
La ballata è caratterizzata dall'entrata del basso di Deacon e della batteria di Taylor con la voce di Freddie che diventa più intensa. Nella seconda strofa dell'omonima ballata entra la Red Special di May (Chitarra costruita da lui e da suo padre) che comincia grattando le corde al di là del ponte e finisce con un assolo.
Segue l'Opera, che è la parte che distingue di più la canzone, le voci si alternano freneticamente accompagnate da pianoforte e batteria. Questa parte non ha un senso e ha molti riferimenti stravaganti (Galileo e Figaro).
Infine la parte Hard Rock caratterizzata sempre dalla chitarra di Brian May e la ballata finale.

Il nome "Bohemian Rhapsody" evoca la struttura musicale della canzone, considerata non convenzionale (la rapsodia), oltre al fatto di come questa narri di qualcuno che non rispetta le regole (i gitani).
Nell'introduzione Mercury parla come un narratore, che si presenta come un povero ragazzo che dichiara di non aver bisogno di essere compreso perché è uno a cui va bene tutto.
Nella ballata il narratore spiega alla madre di aver ucciso un uomo, avergli puntato una pistola alla testa e buttato via la propria vita in questo modo. Poi fa la seconda delle sue invocazioni alla madre, spiegandole che non aveva intenzione di farla piangere e la sollecita a comportarsi come se nulla fosse accaduto.
Nella seconda strofa il narratore dice addio al mondo, dicendo che vuole affrontare la verità. Ammette di non voler morire e dice che certe volte non sarebbe mai voluto nascere.

Questa canzone ha meritato pienamente tutti i riconoscimenti ricevuti e merita di essere ascoltata da chi ancora non l'ha fatto.
Elenco alcuni dei riconoscimenti più importanti.
Nel 1977 fu nominata "Il miglior singolo degli ultimi 25 anni".
Nel 2000 in un sondaggio arrivò seconda, dopo Imagine di John Lennon.
Nello stesso anno fu eletta canzone del secolo nel Regno Unito.
Nel 2002 da un sondaggio del Guinness World Records la canzone è stata votata la più bella di sempre.
Nel 2004 entrò nella Grammy Hall of Fame.
In un programma di MTV è stata proclamata la più bella nella storia della musica.
Nel 2007 la canzone è stata proclamata la più bella nella storia del rock insieme a Stairway to Heaven dei Led Zeppelin.
Nel 2008 fu votata la più bella di sempre da milioni di persone da più di 40 paesi.

{Tutte le informazioni sono state gentilmente prelevate da Wikipedia} * Francesco Giannotta

3 commenti:

  1. Confesso la mia predilezione per questa magnifica opera dei Queen! chiamarla canzone sarebbe riduttivo...
    Tempo fa ho sentito su Virgin radio (l'unica che ascolto) che la loro etichetta non voleva affatto metterla in commercio, troppo lunga, secondo loro... mi son venuti i brividi, pensate a che capolavoro avremmo perso!
    una annotazione ancora...
    ascoltare la voce di Freddy Mercuri scatena sempre in me una grande pena e tenerezza e mi fa sperare che abbia raggiunto adesso quella pienezza e felicità che ha, come noi maldestramente, rincorso in vita...
    chi ci ha arricchiti con la sua arte come lui merita il Paradiso :)

    RispondiElimina
  2. Mi scusi se la correggo, ma si scrive "Freddie Mercury" (:

    RispondiElimina