martedì 2 novembre 2010

Che genere musicale preferisci?




Qualche settimana fa abbiamo indagato su quelli che erano i gusti musicali dei giovani e non solo, dalla nostra indagine abbiamo scoperto che oggi al primo posto abbiamo la musica rock con il 72% di preferenze, al secondo posto la musica pop con il 55% di preferenze, al terzo posto la musica classica con il 44% di preferenze, al quarto posto il blues con il 38% di preferenze, al quinto posto il raggae con il 22% di preferenze, al sesto posto a parimerito la musica house e il jazz con il 16% di preferenze, al settimo posto il metal con l'11% di preferenze, all'ottavo posto a pari merito la musica leggera italiana e il rap con il 5% di preferenze e al nono, come si poteva immaginare, abbiamo nessun tipo di musica con lo 0 % di preferenze.

Sono rimasta un po' stupita da questa classifica perchè immaginavo che ai primi posti ci fossero state la musica house e la musica leggera italiana che sono le più diffuse, nulla togliendo ai risultati ottenuti; anche se, come per i libri, non abbiamo racconti riservati solo ai ragazzi, bensì abbiamo racconti di alta e media qualità, anche la musica prima di essere suddivisa in generi dev'essere suddivisa per qualità, perchè se una musica è qualitativamente buona vale la pena di ascoltarla anche se non appartine al nostro genere musicale preferito e, possibilmente, scopriamo che è gradevole.

In conclusione il mondo è bello perchè è vario, altrimenti, se fossimo stati tutti uguali, che gusto avrei avuto a scrivere questo post e voi a leggerlo?

12 commenti:

  1. La musica è davvero una componente fondamentale della nostra vita....
    mi piace il tuo commento e son daccordo con te: il mondo è bello perchè è vario!
    da parte mia io adoro il rock, il blues ed il pop, passando attraverso la musica classica!

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento, sono felice che il post sia di suo gradimento; cmnq io preferisco la musica house, classica, latino americana, ma soprattutto il quella che fanno ascoltare su M2o (mixata). :)

    RispondiElimina
  3. Adesso, dopo la lettura di questo post, mi sorge il dubbio, che musica mi piace di più? ;-)

    Ci dovrò pensare . . . :-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  4. A me piacciono il rock, il pop, rap...però solo musica americana...italiana non mi piace molto...se si parlaa dei cantanti allora io scelgo i LINKIN PARK, in 2o piano c sono i GREEN DAY..... :D

    RispondiElimina
  5. Il mio genere preferito rimane il rock e un suo sottogenere in particolare: L'Art Rock.
    Il mio cantante preferito è David Bowie.
    Le mie canzoni preferite sono "Under Pressure", "Viva la Gloria!" e "Rock and Roll", rispettivamente dei Queen con Bowie, dei Green Day e dei Led Zeppelin.
    Ascolto anche Blues, Jazz, Musica Classica, Reggae e Heavy Metal (Attenzione! Non metal, ma heavy metal come sottogenere del Rock e non come genere a parte.)
    Fatto questo piccolo riassunto vi saluto, alla prossima recensione, in cui parlerò dell'Art Rock.

    RispondiElimina
  6. @fiordicactus
    ankio se dovrei scegliere un genere o un gruppo sarei in difficolta xkè io mi innamoro delle canzoni a prescindere da ki le canta, cmnq la musica ke ascolto cambia cn il mio umore :D

    RispondiElimina
  7. A me piacciono tutti i tipi di musica, ma se dovrei scegliere tra la musica italiana e quella inglese sceglierei sicuramente quella inglese...Io ADORO I LINKIN PARK,EMINEM,RIHANNA,musica house, e avvolte MARYLIN MANSON (solo alcune canzoni come sweet dreams cantata per la prima volta dagli eurythmics...)Cmnq complimenti per il commento perchè è molto bello e la musica è una parte fondamentale per i ragazzi
    CIAO da Giorgia

    RispondiElimina
  8. @ francy e giorgia
    se io DOVESSI correggere quello che scrivete.....
    assassine della grammatica :)))
    comunque è vero che la musica svolge un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi!

    RispondiElimina
  9. Sono contenta ke il mio post vi piaccia, è gratificante quando piace ciò ke scrivi, a prof scusi x l'assasinio XD, salut!

    RispondiElimina
  10. Scusi x l'assasinio xD

    RispondiElimina
  11. Io amo LA MUSICA in generale!!! Mi piace ascoltarla e ,a volte, cercare di inventarla con la mia tastiera... Confesso che mi piacerebbe imparare a suonare la chitarra...La musica che prediliggo di più però è il genere pop, rock e i miei cantanti preferiti sono i MUSE, i RED HOT CHILI PEPPERS, PARAMORE, LINKIN PARK, qualcosa di EMINEM, RIHANNA...Ecc... (potrei stare qui ad elencare i miei gruppi preferiti per ore e ore) infatti da come si può dedurre amo la musica inglese e americana... =)

    RispondiElimina