lunedì 22 novembre 2010

La comunicazione - Il testo narrativo


Comunicare è vitale, comunicare è imprescindibile... ma anche la comunicazione ha le sue leggi e, se si parla di comunicazione scritta, ciò è ancora più evidente.

Iniziamo la riflessione sulla comunicazione fornendo una breve schematizzazione che evidenzi gli elementi principali del testo narrativo.




Un testo narrativo, generalmente, presuppone:

* una voce che racconta
* dei fatti da raccontare
* un tempo e un luogo in cui tali fatti sono collocati
* dei personaggi che vivono tali fatti

Nei testi narrativi vi è una struttura ricorrente, divisibile in cinque momenti fondamentali:

* Antefatto, a volte è implicito, narra ciò che precede la fabula vera e propria.
* Situazione iniziale, consiste nella presentazione dei personaggi, dei luoghi e della situazione iniziale. Può essere sia una condizione di equilibrio che una situazione conflittuale.
* Esordio, è l’avvenimento che mette in moto l’azione, modificando la situazione iniziale. Può essere una rottura dell’equilibrio iniziale o un aggravarsi del conflitto esistente.
* Peripezie o mutamenti, sono tutti gli avvenimenti che modificano, in meglio o in peggio, la situazione del protagonista.
* Spannung, è il momento di massima tensione e coincide con l’evento che determina lo scioglimento, lieto o tragico, della vicenda.
* Scioglimento, è il momento conclusivo che coincide con la ricomposizione dell’equilibrio o in positivo (lieto fine) o in negativo (morte o degradamento del protagonista).


Nessun commento:

Posta un commento