giovedì 2 dicembre 2010

Benvenuti al... Cineforum!

Fra le tante attività didattiche della nostra scuola vi è quella del Cineforum, con la quale, durante l'anno, affronteremo tematiche d'attualità attraverso la visione di film.
Il primo che abbiamo visto è "Benvenuti al Sud".

Non vogliamo raccontare la trama (infatti il link diretto a Wikipedia è già sopra), ma vogliamo parlare del significato del film, tralasciando le risate.
Lo stereotipo è quello classico : l'uomo del nord che etichetta tutto il sud come arretrato e incivile... ma, a mio avviso, pesca in una delle paure più profonde dell'uomo, quella per il diverso da sè.

Non è solito da parte nostra etichettare le persone, che siano del nord o di qualunque altro punto cardinale esistente, ma è normale avere una paura per ciò che è diverso da noi.
Penso che la paura del diverso scaturisca dal fatto che ogni uomo, nella ricerca del suo essere, necessiti di trovare suoi simili ed entri in competizione con coloro che simili non sono o, per meglio dire, con coloro che simili non sembrano.
Nel film questo è evidente, il protagonista che aveva affrontato tutti da nemici, scopre che tutti gli altri sono come lui: amano, soffrono, hanno paura di raccontare la verità a chi li ama, temono di non essere compresi...
Ridendo e soffrendo con i protagonisti siamo condotti a capire meglio noi stessi e gli altri, riscoprendoci uguali nell'essenza. E ditemi se è poco per due semplici ore di svago...
Vi terremo aggiornati sulle prossime visioni cinematografiche!

1 commento:

  1. Confesso che è stata davvero una bella mattinata, alunni attenti, film ironico e leggero al punto giusto...
    che dire? La mia scuola è in gamba ;)

    RispondiElimina