domenica 12 dicembre 2010

Topolino e la saga di Walt Disney

Topolino è, e resterà, uno dei più grandi personaggi dei fumetti creati dalla Disney. Creato nel 1928 da Walter Elias Disney, fu inizialmente chiamato Mortimer Mouse ma successivamente venne battezzato con il nome di Mickey Mouse. Fu caratterizzato da delle grosse orecchie tonde. Indossava pantaloncini rossi con due bottoni gialli. Fece la sua prima comparsa nel mondo dei fumetti nel 1920 come un personaggio intelligente e coraggioso. Il successo di questo personaggio lo si deve soprattutto ad altri personaggi della Disney, che fanno da spalla a Topolino, come Pippo, Minnie e Pluto. Minnie ha un carattere forte ma dolce e sensibile. Da sempre la coppia Topolino e Minnie rappresenta quella degli eterni fidanzati.
Pippo, il miglior amico di Topolino, invece, è sempre distratto e goffo ed è sempre pronto a combinare qualche guaio.
Pluto è un cane affettuoso, fedele, sensibile e curioso. A differenza degli altri personaggi appena citati che, pur essendo animali, parlano e si comportano come dei normali esseri umani, Pluto si comporta come un cane ed abbaia invece di parlare.
I miei personaggi preferiti sono Pippo, Pluto e Paperino. Quest’ultimo è un papero bianco con becco e zampe arancioni ed indossa sempre una blusa da marinaio ed un cappellino. E’ l’incarnazione dell’uomo medio moderno con i suoi problemi e le sue nevrosi. Lui, al contrario di Topolino che vive a Topolinia, fa parte di un’altra schiera di personaggi, tutti abitanti a Paperopoli e, solo in alcune storie, entrambi si incontrano.
Paperino si caratterizza per la sua voce buffa ed incomprensibile e degna di una papera. Ricordo con piacere un episodio dove Paperino compra delle pillole che gli conferiscono una bella voce ma quando poi decide di dichiararsi alla sua “eterna fidanzata” Paperina ,trovando il coraggio grazie all’effetto delle pillole, queste finiscono facendo ritornare Paperino alla normalità ed ancora più nevrotico di prima.
Ci sono molti altri personaggi della Disney qui non citati per questioni di lunghezza del testo ma tutti prendono vita per mano di ottimi disegnatori che via via si sono succeduti nel tempo.
Walt Disney e tutte le sue creazioni rimarranno nella mente, ma soprattutto nel cuore, degli adulti “bambini” ma anche nei bambini del futuro.

di Francesca Castiglione

Nessun commento:

Posta un commento