venerdì 6 maggio 2011

C'era più volte....



C'era una volta, c'era due volte, c'era più volte ...


No, non stiamo farneticando! questi sono i titoli che abbiamo dato ai nostri giornalini di classe.

Racconto dal principio che è meglio...

Quando abbiamo iniziato a studiare la fiaba ci siamo cimentati con la prduzione di testi utilizzando le carte di Propp, un vero e proprio mazzo di carte variopinte trovate in una vecchia antologia che mi fa compagnia nel mio lavoro di docente da parecchi anni.

Mi son calata nelle vesti di una moderna fattucchiera, ho sparpagliato le 32 carte capovolte sulla cattedra ed ognuno dei ragazzi ne ha prese tre... la consegna era quella di scrivere una fiaba utilizzando le funzioni pescate.


Entusiasmante !!!


Non so come altro definire il lavoro che ne è derivato, perchè i ragazzi si son buttati a capofitto nell'impresa, facendo volare draghi, evocando folletti dei boschi e facendo innamorare schiere di principi e principesse !!!

Tutto è stato poi riletto in gruppo, rivisto ed impaginato con software atti allo scopo. Alcune fiabe le trovate nelle pagine in cima al nostro blog, ve ne consigliamo la lettura.

Un grazie ancora a tutti i miei alunni che non hanno avuto paura a cimentarsi con il lavoro dello scrittore, chissà magari per qualcuno sarà un profetico inizio ...

Nessun commento:

Posta un commento