martedì 22 marzo 2011

La struttura della fiaba

Da pochi giorni abbiamo iniziato a studiare la fiaba e il nostro compito per casa è scriverne una seguendo alcune delle funzioni di Propp.
Se volete essere agevolati nello scriverla, la Prof.ssa Doppiaemme ci ha gentilmente forniti della struttura della fiaba.









SITUAZIONE INIZIALE
· Si presentano i personaggi più importanti.
· Si descrive il luogo in cui si svolge la vicenda.
· Si introduce la situazione che determina la storia

ALLONTANAMENTO
· Il protagonista si allontana da casa e incontra il “cattivo”, ossia l’antagonista


INCONTRO DIFFICOLTÀ
· Il protagonista incontra delle difficoltà e/o rischia la vita

SUPERAMENTO DIFFICOLTÀ
· Gli aiutanti aiutano il protagonista per aiutarlo a superare le difficoltà
· L’eroe protagonista riceve dei doni che lo aiutano nel superamento dell’impresa


LIETO FINE
· L’eroe supera tutte le difficoltà e compie l’impresa
· L’antagonista è sconfitto e/o muore

P.S. Si ringrazia M.N. per la gentile collaborazione.
Rullo.

3 commenti:

  1. Ahhahahahaha
    la gentile prof.ssa doppiaemme vi ricorda che la consegna dei vostri lavori è sabato prossimo!
    p.s.
    vi invito a votare nel sondaggio e a motivare la vostra scelta... io mi sento rispecchiata nella fata (buona o cattiva non sta a me dirlo)

    RispondiElimina
  2. a me piace tanto inventare fiabe, scene e video io amo le cose creative e fantastiche.
    io ero un appasionato di fiabe, mia nonna se le inventava e poi abbiamo scritto la storie di nonna in un quaderno XD

    RispondiElimina